sabato 4 febbraio 2012

Il Giorno della Marmotta


Il 2 febbraio negli Stati Uniti e in Canada si celebra una festa chiamata Il Giorno della Marmotta (in inglese Groundhog Day).
La tradizione ha origine da credenze simili, associate con Candlemas o Imbolc, o il Giorno del Riccio; in Germania è il Giorno del Tasso.
Anche se la data viene spesso riferita come uno dei quarter days, (nella tradizione britannica e irlandese le quattro date nelle quali veniva assunta la servitù e venivano pagate le rate e gli affitti, in coincidenza con feste religiose distanti all'incirca tre mesi l'una dall'altra), si tratta in realtà di uno dei cross-quarter days, giorno che cade a metà tra un equinozio (primavera o autunno) e un solstizio (estate o inverno).
Il primo Giorno della Marmotta venne osservato a Punxsutawney, in Pennsylvania, il 2 febbraio 1887.
La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l'inverno continuerà per altre sei settimane.
La tradizione statunitense deriva da una rima scozzese:
“If Candlemas Day is bright and clear, there'll be two winters in the year.” (Se alla Candelora il cielo è limpido, ci saranno due inverni nell'anno).
Anche da noi c’è il detto “Quando vien la Candelora de l'inverno
semo fora; ma se piove o tira il vento de l'inverno semo dentro.”
È un detto comune anche in altre parti d’Europa, in Inghilterra si dice:
“If Candlemas be fair and bright, Winter has another flight.
If Candlemas brings clouds and rain,
Winter will not come again.”
(Se alla Candelora il cielo sarà limpido, l’inverno prenderà un altro volo. Se la Candelora porterà nubi e pioggia, l’inverno non tornerà di nuovo.)
Anche in Germania c’è un detto simile, mentre il detto che si riferisce alla Festa della Marmotta negli USA è: “If the sun shines on Groundhog Day, half the fuel and half the hay.” (Se il sole splende il Giorno della Marmotta, metà combustibile e metà fieno).
Questo sta a indicare che se il giorno della Candelora si avrà bel tempo, si dovranno aspettare ancora diverse settimane perché l'inverno finisca e giunga la primavera. Al contrario, se alla Candelora fa brutto, la primavera sta già arrivando.
Nel film
Ricomincio da capo (intitolato in inglese appunto Groundhog Day) il protagonista, un meteorologo inviato come reporter al Giorno della Marmotta, si trova intrappolato in un déjà-vu ciclico che lo costringe a rivivere continuamente la stessa giornata. Il protagonista Bill Murray e il regista Harold Ramis sono stati insigniti del titolo onorario di "Gran cerimonieri" del Giorno della Marmotta. Anche quest’anno la marmotta-meteorologa di nome Phil ha emesso la sua sentenza: altre 6 settimane di freddo, dato che, uscendo dalla sua tana è riuscita a vedere la sua ombra proiettata sul terreno e, spaventata da quest’ultima, è rientrata tempestivamente nel suo rifugio

Nessun commento:

Posta un commento