mercoledì 2 novembre 2011

Il barmbrack: il più antico dolce di Halloween!


Il Barmbrack (anche conosciuto come Bairin Brack), è un tipo di pane dolce irlandese arricchito con frutta, ed è il dolce più antico associato alla tradizione di Halloween.
Le sorprese contenute in ogni pezzo di pane predicevano il futuro dei destinatari. Infatti, all’interno di ogni forma di Barmbrack venivano cotti un pisello, un bastoncino, un pezzettino di stoffa ed un anello:

- chi avesse ricevuto nella sua fetta il pisello sarebbe rimasto scapolo/zitella;
- chi avesse trovato il bastoncino sarebbe andato a combattere (o avrebbe battuto la moglie!);
- a chi fosse toccata la fetta con la stoffa sarebbe stato povero;
- chi avesse trovato l’anello si sarebbe sposato entro l’anno.

La parola barm proviene dall’inglese arcaico beorma, che era un liquore di lievito fermentato. Brack proviene dall’Irlandese brac, che significa “punteggiato”; infatti il barmbrack lo è, con tutto il suo contenuto di frutta secca e bucce candite.
Di solito il barmbrack si inforna in una teglia da 20 cm di diametro, con una base rimovibile, ma questa ricetta si può realizzare anche in una teglia rettangolare. Le quantità fornite servono per realizzare un grosso pezzo.


Ingredienti:

- 2 bustine di tè o tre cucchiaini di tè sfuso (una miscela di tè forte, o nero, è più adatta);
- 350 gr di frutta secca mista (uva passa, uva sultanina, frutta candita varia);
- 240 ml di latte;
- un cucchiaino di zucchero;
- 2 cucchiaini di lievito di birra secco (non istantaneo);
- 450 gr di farina per pane di tipo forte (anche manitoba);
- un cucchiaino di sale;
- 25 gr di zucchero di canna;
- 75 gr di burro o margarina;
- 1 uovo sbattuto;
- 1 cucchiaino di mix di spezie

Cominciate preparando due tazze di tè forte (480 ml circa). Rimuovete le bustine di tè o filtratelo per eliminare le foglie. Mettete in ammollo la frutta secca nel tè. L’ideale sarebbe tenere la frutta per diverse ore in ammollo, o addirittura per una notte intera, ma se non è possibile, non vi preoccupate, lasciatela solo più a lungo che potete.
Riscaldate il latte finché non è tiepido (non lo scaldate troppo, altrimenti si perde l’effetto del lievito). Aggiungete zucchero e lievito e girate. Quindi lasciate riposare per 15 minuti (o finché non diventa spumoso).
Mischiate farina, sale e zucchero di canna in una grande ciotola. Aggiungete il burro (o la margarina) frizionando. Aggiungete quindi il lievito schiumoso, l’uovo sbattuto e le spezie. Prosciugate la frutta in ammollo da ogni liquido residuo, poi aggiungetela all’impasto. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo (aggiungete altra farina se la pasta è appiccicosa). Spostate l’impasto su un piano infarinato e manipolatelo a lungo. Mettetelo poi nella teglia imburrata e lasciatelo crescere per 45/60 minuti circa; finché non raddoppia.
Infornatelo (forno preriscaldato a 180°) e fatelo cuocere per circa 30 minuti. Togliete il barmbrack dalla teglia, capovolgetelo e rimettetelo nella stessa teglia o direttamente nella teglia del forno. Cuocete per altri 20 minuti circa. Il barmbrack sarà pronto quando, colpendolo su entrambi i lati suonerà vuoto.
Fate quindi raffreddare il dolce prima di servirlo


Da:
http://lacollezionistadidettagli.blogspot.com/2011/10/barmbrack-il-piu-antico-dolce-di.html?spref=fb

Nessun commento:

Posta un commento