giovedì 30 giugno 2011

Il Graal - IV



La lastra quadrata è il simbolo della terra, in opposizione al cielo, ma è anche, ad un altro livello, il simbolo dell'universo creato, terra e cielo, in opposizione al non-creato e al creatore; è l'antitesi del trascendente. Nell'antica Cina, in Persia e in Mesopotamia l'immagine della terra era quadrata. Essa rappresenta il modello del recinto sacro (Tempio), fondamento della congiunzione dei quattro simbolici punti cardinali, nonché della simmetria dei lati opposti. Se il cerchio è perfetto, il quadrato è giusto, tanto da essere stato adottato dai pitagorici quale simbolo della giustizia; rappresenta quindi la Legge, come normatività interiore, codice esteriore ed ordine concettuale Nelle antiche cattedrali medievali il quadrato funge da immagine del creato a misura d'uomo, al centro del quale viene pensato l'arciere celeste, l'asse del mondo. Il quadrato è una figura antidinamica, ancorata sui quattro lati, rappresenta l'arresto o l'istante isolato. Implica un'idea di stagnazione e di solidificazione, oppure di stabilizzazione. Mentre il movimento scorrevole è circolare e rotondo, l'arresto e la stabilità sono associati a figure angolose, con linee dure e a sbalzi.
Per gli alchimisti e gli ermetisti il quadrato, sormontato dalla croce simboleggiava la pietra filosofale.
Abù Ya'qub dice della tetrade, numero del quadrato, che è il numero più perfetto: il numero dell'intelligenza e il numero delle consonanti del Nome divino ('llh).
La simbologia del quadrato e quella del numero quattro sono spesso associate. Gli Ebrei facevano del Tetragramma il Nome impronunciabile della Divinità (Jhwh). I Pitagorici facevano della tetraktys (e anche del quadrato di quattro, cioè sedici) la base della loro dottrina.
La manifestazione solidificata viene espressa dal solo quadrato, il cui sviluppo va di pari passo a quello delle civiltà sedentarie. Il cerchio simbolo dell'animazione, è d'altra parte la forma abituale dei santuari presso i popoli nomadi, mentre il quadrato è la forma dei templi presso i popoli stanziali.
Le età del mondo, la vita umana e i mesi lunari sono ritmati sul numero quattro, mentre le quattro fasi del movimento ciclico vengono espresse dal cerchio

Da:
http://www.fralenuvol.it/albero/sapere/significato/simboli/quadrato

3 commenti:

  1. Bello il tuo blog! Ti vorrei seguire. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie! mi piace molto anche il tuo, credo che siamo molto simili, anch'io adoro i boschi, la nebbia, gli uccelli rapaci e gli uccelli in genere, oltre agli animali, naturalmente.

    Patty

    RispondiElimina
  3. Grazie! mi ha fatto molto piacere che ti sei unita al mio blog.

    RispondiElimina