lunedì 28 novembre 2011

Cheesecake al triplo cioccolato


Nigella Lawson è la food writer inglese più famosa nel mondo. I suoi libri - un esempio spettacolare di fusione tra passione per la buona cucina, arte della tavola e semplicità di esecuzione - hanno scalato le vette delle classifiche internazionali. A dieci anni dal suo primo best seller - How to Eat - Luxury Books pubblica in Italia il suo libro forse più famoso "How to be a Domestic Goddess". In questo volume l'arte di impastare si svela attraverso decine di ricette da forno che riempiono la casa di profumo già dalle pagine e dalle fotografie, spettacolari, realizzate da Petrina Tinslay. Con questo libro Nigella ha vinto il premio "Autore dell'Anno" in Gran Bretagna e con questo libro parte alla conquista delle lettrici italiane.
L'arte di impastare non è solo un libro di ricette. È un volume che rivela un preciso stile di vita, dove l'amore per la famiglia e quello per la buona tavola si fondono insieme attraverso preparazioni culinarie di grande impatto visivo e di semplice preparazione. "Cucinare oggi può essere un problema" spiega l'autrice "non tanto perché sia difficile ottenere un buon risultato, ma perché la maggior parte delle ricette sembra troppo stressante e difficoltosa - tutte tecnica e poco piacere - tanto da lasciare perplessa anche la cuoca più entusiasta. A volte non c'è scelta, altre volte sì. Le mie ricette sono pensate per trasformarti in una vera regina della casa, capace di preparare squisitezze in un attimo, senza stress, senza fatica, giusto il piacere di accendere il forno..."

In rete ho trovato questa sua deliziosa ricetta di torta al triplo cioccolato:

INGREDIENTI

Per la base:
250 gr di biscotti
100 gr di burro ammorbidito
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Per il ripieno:
500 gr di formaggio Philadelphia a temperatura ambiente
175 gr di cioccolato fuso
150 gr di zucchero semolato fino
150 gr di panna acida
3 uova
3 tuorli
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere (sciolto in 2 cucchiai di acqua calda)

Per decorare:
 100 gr di cioccolato fondente fuso

PROCEDIMENTO
Tritare fini i biscotti, unirli al cacao e al burro e mescolare con un cucchiaio.
Mettere il composto sul fondo di una tortiera di diametro 26 cm e premere bene con le mani.
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti del ripieno (tranne il cioccolato fuso) e mixare fino ad ottenere una crema molto liscia, poi unire il cioccolato fuso (fatto raffreddare) e mixare ancora.
Versare il ripieno sulla base e cuocere a bagnomaria (mettendo la teglia dentro un'altra con acqua fino a metà in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora: deve solidificarsi all'esterno e rimanere morbida al centro.
Sfornare, far raffreddare, sformare su un piatto da portata, decorare con ghirigori di cioccolato fuso e servire

Da: http://le-ricette-della-nonna.blogspot.com/2008/05/cheesecake-al-triplo-cioccolato-di.html

2 commenti:

  1. Ma non è un poco troppo grassa tra burro, panna, uova, formaggio? Mha! forse è solo una mia impressione visto che non amo molto i dolci.
    Una buona serata; Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti scribacchiai prima, sì, è una bomba calorica e goduriosa, ma non è proprio un mattone, il Philadelphia è un formaggio delicato, c'è anche del cacao in polvere che non è pesante... questo dolce potrei inserirlo nella mia teeria immaginaria, dove saranno accontentati sia i salutisti che i golosoni :-)

    Io amo abbastanza i dolci e il cioccolato perché non mi creano dipendenza, voglio dire, ho assaggiato per la prima volta la Nutella da adulta per curiosità ed è finita lì, non l'ho mai più ricomprata. Invece sono super dipendente dalla pasta

    RispondiElimina