lunedì 28 maggio 2012

Il tagete va con tutto

Tagetes Minuta

Tagetes Erecta (African Marigold)
Tagetes Patula (French Marigold)



Tutte le aiuole in giardino erano divise da minuscole siepi di tagete e anche i campi di fiori più grandi ne avevano in mezzo dei ciuffi.
Chiedemmo a Monsieur Noël perché ne coltivava tanti e lui rispose: “Fan bene a tutto”.
Poiché c’erano anche diverse piante dalle quali Madame Noël ricavava delle disgustose tisane che voleva propinarci al più piccolo segno di malattia, noi pensammo che il tagete fosse una pianta magica contro tutti i malanni del corpo. Ma in realtà la salute a cui si riferiva Monsieur Noël era quella delle piante. Il profumo e l’umore delle radici sono di un’utilità incredibile sia per il giardino che per l’orto che per la serra.
Da allora ne abbiamo visti molti filari nei giardini delle ville in Inghilterra, ma non crediamo che i proprietari, al contrario di Monsieur Noël, siano perfettamente consapevoli che il tagete uccide i vermi di terra e gli afidi. Patate e pomodori ne hanno bisogno come il pane.
Il Tagetes minuta è ancora più potente del Tagetes Patula (French Marigold) o Tagetes Erecta (African Marigold); e in Messico è il fiore consacrato alla Dea dell’agricoltura

Da: Il giardino delle vecchie signore di Maureen e Bridget Boland


2 commenti:

  1. Hai mai assaggiato la marmellata di pesche con i fiori di tagete? E' buonissima!!http://lacuocamarzolina.blogspot.it/2011/09/marmellata-di-pesche-saturnine.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuoca Marzolina, ho letto ora la tua ricetta, deve essere buonissima! inoltre mettere i tagete nella marmellata mi sembra un'idea meravigliosa, brava!

      Elimina