martedì 5 aprile 2011

Ortica - proprietà magiche


Genere: maschile
Pianeta: Marte
Elemento: fuoco
Divinità: Bel, Lugh, Thor
Poteri: esorcismo, protezione, curativi, desideri sessuali.

Le differenti culture, nei secoli, le attribuirono usanze, storie e simbologie: prima fra tutte fu quella della fecondità maschile, nel senso più ampio possibile, riferita quindi al Dio, all’Uomo Verde, al Grande Cervo che cerca la sua sposa in tempo di primavera, a Beltane. Dai Greci che se ne cibavano, e ne mangiavano anche i semi per incrementare la prestanza sessuale, il suo messaggio di rinascita e fertilità fu ampiamente intuito anche dalle popolazioni celtiche, dove l'ortica venne considerata ingrediente fondamentale della zuppa di primavera, come simbolo della mascolinità naturale, dell’Uomo Verde che portava il suo dono di fertilità alla Terra all’inizio della metà luminosa dell’anno.
Narra la leggenda che presso gli antichi Sassoni l'ortica fu associata a Thor, il dio del Tuono: si dice che posando le ortiche sul tetto della casa prima del temporale, questi popoli indirizzassero i fulmini verso la terra e non sulla propria abitazione.
La simbologia dell’ortica trova terreno fertile anche in Scozia, dove un tempo si pensava che essa crescesse sul sangue dei morti, e sempre in Inghilterra veniva considerata il simbolo della presenza di creature soprannaturali, che venivano protette dagli aculei della pianta.
Altre popolazioni per allontanare i fulmini buttavano le sue foglie in mezzo ad un fuoco. Chi poi ne portava addosso un'intera pianta, sarebbe stato al riparo da qualsiasi maleficio. Sempre una pianta intera, tenuta con la radice verso l'alto, in una notte di luna piena, avrebbe fatto passare la febbre all'ammalato di cui si fosse detto il nome a voce alta. Si riteneva anche che trasmettesse molto coraggio a chi la teneva in mano: in effetti, non è difficile immaginare una certa dose di aggressività in un individuo che stringe un mazzo di ortiche con le mani nude. Se vogliamo credere ai pronostici tratti dai sogni, ci sarà di buon auspicio sognare di essere "punti" da un'ortica, è sicura previsione di successo.
La sua radice è molto potente e viene usata per proteggere e assorbire negatività e malattie. Spesso veniva posta sotto il letto di un malato con la speranza che le sue virtù allontanassero la malattia.
Veniva usata per rompere i malefici e per allontanare persone sgradite dalla nostra vita. Pianta molto attiva, potente e diretta: per la sua associazione a Marte (è ricca di ferro) dona un’ impronta decisiva ad ogni incantesimo. Sparsa attorno a casa allontana il male, e lanciata sul fuoco allontana pericoli in arrivo e spezza le malelingue e le dicerie.
È usata come erba stimolante per la sua azione urticante, sia per stimolare l’azione sia per pizzicare il desiderio sessuale del nostro partner.
Secondo alcune ricette medievali l’ortica è un buon afrodisiaco, un eccitante lo si può ottenere polverizzando foglie di ortica, raccolte in un’ora opportuna, messe a macerare in un ottimo vino liquoroso. Il vino va filtrato dopo una lunazione in un’ora di Venere.

Incantesimo per trovare capolavori d’arte antica
Mischiate ortica in polvere, fatta precedentemente seccare e triturata in un mortaio, all’inchiostro nero e scrivete su di un pezzo di carta quadrato:

ORIMEL
REMORE
IMONON
MONOMI
EROMER
LEMIRO

Arrotolatelo e portatelo addosso: questo pentacolo vi guiderà verso luoghi dove sono nascosti antichi capolavori d’arte

Da: Il libro degli incantesimi. Hocus Pocus di Luca Della Bianca

http://webspace.webring.com/people/rl/lalune/Ortica.html
http://www.agribionotizie.it/rubriche/ortica.htm
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Malerbe-ORTICA/D7689864.html

Nessun commento:

Posta un commento