lunedì 7 febbraio 2011

Partenza dei folletti


Era sabato mattina e, come sempre, il piccolo villaggio scozzese era immerso nella quiete. Nelle vie deserte regnava il silenzio: tutti gli abitanti si trovavano in chiesa per la funzione festiva. Tutti tranne un giovane pastore e la sua sorellina, che si godevano la pace sonnecchiando seduti davanti alla porta di casa.
Allo scoccare del mezzogiorno una stupefacente visione si parò davanti ai loro occhi increduli. Una lunga fila di minuscole figure a cavallo procedeva nella stretta gola che conduceva al paese. Si sfregarono gli occhi: l’inconsueta processione avanzava di buona lena tra gli arbusti e, ben presto, giunse nei pressi della casa dei ragazzi, la superò e piegò verso sud, inerpicandosi sulle pendici della collina.
A guardarli da vicino si poteva notare quanto quei cavalieri fossero strani. Si trattava di creature piccole e sgraziate, dalla chioma irsuta e i tratti rozzi. I corpi deformi erano malamente avvolti in grezzi abiti di taglio antico e lunghe ciocche di capelli incolti spuntavano dai minuscoli cappellacci rossi.
I giovani e unici spettatori fissavano impietriti la scena. Con un misto di curiosità e sgomento guardarono sfilare un cavaliere dopo l’altro: in sella a cavalli bassi e pelosi, l’uno più deforme del precedente, passavano accanto alla casa per poi scomparire nella boscaglia. Quando ormai anche l’ultimo della schiera, che si era attardato a qualche passo dai compagni, stava per oltrepassarli, il giovane fece uno sforzo per vincere la paura che lo paralizzava.
“Chi siete, buon uomo?” chiese il ragazzo con voce tremante. “E dove state andando?”
“Non della razza di Adamo” rispose la creatura, voltandosi per un istante. “Nessuno vedrà mai più il Piccolo Popolo in terra di Scozia.”
Da: Fiabe celtiche. Gnomi, folletti, fate: storie del Piccolo Popolo a cura di Francesco Fornaciai

2 commenti:

  1. Buonasera Carissima! :D
    Grazie per essere passata nella mia dimora... :P
    Come va?
    Cavoli, quante cosine deliziose stai scrivendo!!! *.*
    Un abbraccio :D

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    grazie anche a te di essere venuta a trovarmi, mi fa sempre piacere leggerti!
    Va abbastanza bene, e a te?
    Son contenta che ti piaccia il mio blogghino.
    Un abbraccio grande :-)

    RispondiElimina