martedì 29 marzo 2011

Cosmetici naturali - Istruzioni per l'uso


La cosmesi naturale è in genere ben tollerata; ciononostante non si può escludere del tutto la possibilità di intolleranze, reazioni allergiche o altri disturbi.
Sono a rischio le persone soggette ad allergie da polline; se compaiono rossori o pruriti è consigliabile sospendere il trattamento e sciacquare la zona irritata con abbondante acqua tiepida. Se il disturbo persiste, consultare il medico.
Le ricette vanno realizzate e utilizzate seguendo alla lettera sia le quantità che le modalità di applicazione; è importante seguire le avvertenze e attenersi alle dosi e frequenze indicate (un trattamento consigliato solo una volta alla settimana o al mese, potrebbe risultare troppo aggressivo per la pelle in caso di dosi eccessive o ripetizioni troppo frequenti).
Se qualcosa non vi è chiaro, evitate di procedere alla cieca: chiedete consiglio a un esperto di vostra fiducia.
Tutte le ricette consigliate, dove non espressamente indicato, si rivolgono alle persone adulte e in buona salute.

Due parole sugli ingredienti
L’olio di oliva per uso cosmetico deve essere puro, extravergine e spremuto a freddo. Gli oli sottoposti a trattamenti industriali sono impoveriti di alcune sostanze essenziali e possono risultare dannosi se usati per la cosmesi.
Usate miele naturale puro; se è poco liquido, scioglietelo a bagnomaria. Esistono preparati cosmetici a base di miele puro al 75-80%, più cera d’api e oli essenziali. Li trovate nei negozi di prodotti naturali.
Le erbe (e i fiori), dove non diversamente indicato, si intendono secche; se le usate fresche, potete dimezzare le dosi.
Molti ingredienti di uso alimentare, come frutta e verdura, normalmente presenti sui banchi di qualsiasi mercato, vanno lavati bene per rimuovere eventuali residui di pesticidi o di altri trattamenti.
Essenze, oli, erbe ecc. sono facilmente reperibili nei negozi di prodotti naturali, erboristerie e anche in molte farmacie omeopatiche.
Usate argilla fine o ventilata (finissima); bianca per usi cosmetici, verde per usi curativi. L’argilla va lavorata in recipienti di ceramica, terracotta o vetro; evitate la plastica e i metalli, in particolar modo l’alluminio. Se usate un cucchiaio di metallo, non lasciatelo nell’impasto.

Da: Guida facile alla cosmesi naturale di Vincenzo Perrone

Nessun commento:

Posta un commento