mercoledì 30 marzo 2011

Vitamine di bellezza


Vitamine per la pelle
La vitamina A contribuisce a mantenere la pelle morbida e giovane e ha un effetto antirughe; le vitamine del complesso B, soprattutto la B2 e la B6, riducono l’untuosità del viso, regolano la produzione delle ghiandole sebacee, combattono l’acne ed esercitano un’azione benefica sulle pelli grasse.
Anche la vitamina C previene l’acne; rende più forti i capillari, aiuta a mantenere un bel colorito e previene le macchie d’età sulla pelle.
La vitamina E migliora la circolazione dei capillari del viso, con un effetto benefico sul tono e sul colore della pelle; accelera la guarigione dei brufoli e coopera con le altre vitamine nella lotta contro i punti neri.

Vitamine per le unghie e i capelli
Le unghie e i capelli sono vivi e hanno bisogno di essere nutriti; ma non bastano le gelatine o gli shampoo, per quanto arricchiti, perché il nutrimento vero è quello che arriva dall’interno. Le vitamine del complesso B sono essenziali per la crescita dei capelli e delle unghie: la vitamina B5 riduce le doppie punte, nutre le unghie e agisce in combinazione con l’acido folico, ritardando la comparsa dei capelli grigi. La biotina (o vitamina H) fortifica la struttura del capello e accelera la crescita delle unghie; la vitamina B6 interviene sulla salute del cuoio capelluto e riduce la forfora.
L’effetto rivitalizzante di tutte queste vitamine è potenziato dalla vitamina A, che rende i capelli più lucenti e aiuta a prevenire lo sfaldamento delle unghie.

Vitamine contro l’invecchiamento
Anche se non possiamo vederlo, le nostre cellule muoiono e rinascono in continuazione; è un processo naturale che coinvolge ogni angolo del corpo. Purtroppo ogni nuova generazione di cellule è meno efficiente della precedente; le cellule un po’ alla volta si deteriorano, e noi invecchiamo.
Le vitamine A, E e C, e un minerale, il selenio, rallentano questo processo naturale. Tutte insieme, queste sostanze ci proteggono dallo stress e dai danni ambientali (come lo smog) e svolgono una potente azione contro i radicali liberi, che distruggono le cellule sane, intaccano il collagene (l’elemento che mantiene in buona salute la pelle) e accelerano l’invecchiamento di tutto l’organismo.
Alimenti particolarmente consigliati sono il prezzemolo, che è una vera bomba vitaminica; l’aglio, la cipolla, il germe di grano, la liquirizia, i semi di soia e le crocifere: crescione, verza, rapa, cime di rapa, broccoli, broccoletti, cavolo e cavolini di Bruxelles.
Tutti questi alimenti, e soprattutto le crocifere, sono anche potentissimi anti-tumorali.
L’effetto benefico sarà completo con l’assunzione di crusca, spinaci, pesce, asparagi, funghi e fiocchi d’avena: tutti cibi ricchi di acidi nucleici (DNA e RNA), essenziali per contrastare il deterioramento anticellulare.
Tanta acqua e tantissimo movimento faranno il resto.

Attenzione: per essere assorbita dall’organismo, la vitamina A ha bisogno di essere accompagnata da sostanze oleose. Mangiare le carote senza un po’ d’olio non serve a nulla.


Vitamine

Indicazioni

Proprietà

A
Pelle secca e sensibile che si desquama con facilità; unghie che si sfaldano; capelli fragili
Favorisce l’abbronzatura; rende la pelle morbida; combatte le rughe; utile per unghie e capelli
E
Caduta e fragilità dei capelli; carnagione pallida; stress
Rinforza i capillari e restituisce colore e luminosità al viso; mantiene sani i tessuti
B1
Capelli spenti e sfibrati; unghie fragili
Rigenera le cellule; rivitalizza unghie e capelli, rendendoli più belli e forti
B2
Pallore; pelle grassa e impura; acne. Unghie e capelli deboli
Rigenera le cellule della pelle; fortifica unghie e capelli; aiuta la B6 a rinforzare il funzionamento delle ghiandole sebacee
B5
Capelli fragili e sfibrati; doppie punte; capelli grigi; danni da esposizione al sole
Fortifica i capelli, riduce le doppie punte, ritarda la decolorazione; ha un buon potere reidratante
B6
Pelle grassa; acne, brufoli; forfora
Interviene nella regolazione delle ghiandole sebacee; previene l’acne e la forfora
Biotina
Capelli fragili; unghie deboli
Fortifica i capelli; accelera la crescita delle unghie
Acido Folico
Invecchiamento precoce dei capelli
Ritarda la comparsa dei capelli grigi
C
Tessuti rilassati; invecchiamento precoce; macchie della pelle; stress atmosferici
Favorisce il rinnovamento cellulare; previene le macchie d’età; combatte i radicali liberi


Da: Guida facile alla cosmesi naturale di Vincenzo Perrone

Nessun commento:

Posta un commento